 |
 |
|
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli
Ipovedenti – sezione provinciale di Trieste,
l’Associazione InBUSclub e Clinica
Oculistica dell’Azienda Ospedaliero -
Universitaria Ospedali Riuniti Trieste, in
collaborazione con l’Unione Italiana dei
Ciechi e degli Ipovedenti di Novara, in
occasione della Manifestazione
internazionale “Barcolana 43”, organizzano
l’iniziativa “Due piani per la tua vista”.
Un pullman inglese bipiano attrezzato ad
ambulatorio oculistico, offrirà a tutti la
possibilità di sottoporsi ad un controllo
gratuito della vista durante i giorni di
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre
2011. Ciò allo scopo di prevenire ogni forma
di cecità.
L’idea iniziale di Dennis Tarlao, presidente
di InBUSclub, di portare a Trieste il Bus
inglese, di proprietà dell’Unione Italiana
dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara,
trova l’entusiasmo di Vincenzo Zoccano
presidente della Consulta Provinciale
Disabili di Trieste e di Hubert Perfler,
presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e
degli Ipovedenti di Trieste; si concretizza
quindi con il coinvolgimento della Clinica
Oculistica dell’Azienda Ospedaliero -
Universitaria Ospedali Riuniti Trieste,
incontrando il favore del professor Giuseppe
Ravalico, Direttore della clinica, che,
garantisce fin da subito, il preziosissimo
operato di quattro medici oculisti che
effettueranno le visite a bordo del bus.
La presentazione dell’evento avrà luogo
il giorno di venerdì 7 ottobre 2011, alle
ore 11:00 a bordo del bus che stazionerà in
P.zza della Borsa a Trieste.
Il Bristol Lodekka è un autobus a due piani
ad altezza ridotta costruito dalla Bristol
Commercial Vehicles, in Inghilterra, Regno
Unito: venne prodotto tra il 1949 ed il 1968
in cinque serie diverse, venendo
costantemente aggiornato sia nelle
dimensioni che nelle prestazioni. Si pensi
che l’ultima serie del Lodekka, la FLF, come
l’esemplare allestito ad ambulatorio mobile
dell’UICI Novara, era a pianale ribassato,
senza gradini di accesso, proprio come un
autobus dei nostri giorni.
L’altezza ridotta permetteva al Lodekka di
viaggiare anche su tragitti che includevano
ostacoli in altezza che avrebbero limitato
la circolazione di un normale autobus a due
piani, caratteristica che lo rese molto
popolare sul continente europeo come veicolo
promozionale, dove spesso il Lodekka, che
era il tipico autobus extraurbano e rurale
della Gran Bretagna degli anni ’50 e ’60, si
trovò a vestire i panni dei ben più
blasonati bus londinesi, anche se a Londra i
Lodekka non circolarono mai in servizio.
Insomma, il Bristol Lodekka pur avendo un’
altezza ridotta è sempre all’altezza di ogni
situazione, proprio come il Lodekka FLF
dell’UICI, entrato in servizio con la
Midland General nel lontano 1964 come un
semplice autobus, che continua a svolgere
egregiamente il suo dovere nella sua nuova
veste a ben 47 anni di età! |
|
|