Rievocazione storica della linea Trieste-Rijeka

Associazione inBUSclub
in collaborazione con:
Legend Historic Car Muggia
Vespa Club Trieste e Gatti Randagi

Rievocazione storica della linea Trieste - Rijeka

 


Sin dai tempi più remoti le città di Trieste e di Fiume, ora Rijeka, sono state legate da aspetti culturali e commerciali che le ha portate oggi ad essere due città molto simili; sia per l’aspetto multiculturale, pur appartenendo a due entità statali differenti, sia dal punto di vista architettonico, essendo in passato appartenute entrambe alla monarchia asburgica. La loro relativa vicinanza (70 Km circa) e il fatto di essere due grandi porti, sotto qualsiasi bandiera il secolo XX abbia imposto, ha fatto fiorire collegamenti sia ferroviari che stradali che oggi percorrono le medesime infrastrutture. Anche nei periodi più bui della storia, dalle guerre alle divisioni dove il pericolo era rappresentato dal viaggio stesso, treni ed autobus percorsero le strade e i paesi che si trovano lungo un paesaggio a tratti selvaggio ed allo stesso tempo incantevole. Oggi alle soglie di una completa unificazione in Europa delle terre di confine in cui viviamo, è giusto ricordare e ripercorrere questa strada che ha sempre unito persone e popoli con mezzi che hanno fatto la storia del trasporto in autocorriera.
Quale migliore occasione per far conoscere il nostro territorio attraverso i finestrini delle corriere storiche e per far rivivere le emozioni di un viaggio nel passato alla scoperta del presente e del futuro di due “grandi” città di confine
.

 

La manifestazione è aperta e gratuita limitatamente ai posti disponibili:
54 persone in pullman fino ad esaurimento delle prenotazioni
15 vetture storiche o motoveicoli su prenotazione che seguiranno il pullman
 

Programma del giorno 17.12.2011

9.30 - Partenza da Trieste (Piazza Libertà fronte sala Tripcovich)
12.00 - Arrivo a Rijeka (piazza Jelačić)
12.15 - Presentazione dell’iniziativa nella sala del Municipio di Rijeka
13.00 - Pranzo
14.30 - visita guidata al centro della città e del castello di Trsat
16.30 - Partenza da Rijeka
18.30 - Arrivo a Trieste

La prenotazione dei posti sia per il pullman che per le vetture storiche a seguire va fatta alla mail: [prenotazioni@inbusclub.it►] cui seguirà il rilascio di un biglietto e di un attestato di partecipazione all'evento.

Informazioni: [info@inbusclub.it►] cell. 3474058886 (Dennis Tarlao) - 3472285671 (Franco Iurlaro)

Si ricorda a tutti i partecipanti che per recarsi a Rijeka si deve essere in possesso di documento di identità per l'espatrio in corso di validità.
Le autovetture dovranno essere in regola con i codici della strada e le norme per la circolazione delle Repubbliche di Italia, di Slovenia e Croazia sotto personale responsabilità del proprietario.
L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e persone, prima durante e dopo la manifestazione.
 

Copyright inBUSclub.it - Versione 2.0