Anno 2023

A bordo del nostro FIAT 409 MENARINI è stato presentato il libro “Quando la parti?”, scritto da Davide Destradi e pubblicato dalla casa editrice Bora.La.
Un’occasione per scoprire una storia ambientata su un autobus a bordo di una macchina dei ricordi.


Ogni anno, verso la fine di novembre, viene organizzata la Cena APATRAS, un ritrovo aperto a tutti all’insegna di una grande passione che accomuna molte persone e dove trova un punto d’incontro in una città come Trieste.


In occasione della fiera di San Martino, l’associazione Pro Loco di Muggia ha organizzato una visita al Castelliere di Elleri situato nella frazione di Santa Barbara, raggiungendola a bordo di un autobus storico, in collaborazione con la nostra associazione.
Il pretesto ha permesso di sfoggiare il capostipite della nostra collezione – il FIAT 409 Menarini, acquistato proprio dall’azienda dei trasporti di Muggia, l’A.C.N.A., nel 1970 – che ha eseguito la corsa rievocativa facendo fare a tutti i passeggeri un bel tuffo nel passato.


Dopo il grandioso successo della prima edizione di “APERIBUS”, ossia l’evento che offre la possibilità a tutti i soci dell’inBUSclub di gustare un aperitivo viaggiando a bordo degli autobus storici, svoltosi a Muggia, stavolta la tappa di questo simpatico pomeriggio è stata la rinomata Bajta di Sales.
Protagonista indiscusso dell’evento è stato il nostro INBUS U210 FT, ex vettura n°28 di Pordenone, del 1988, che ha trasportato i partecipanti dal piazzale Atleti Azzurri d’Italia (Rione Valmaura) fino a Sales, sul Carso triestino, dove sono stati accolti con un brindisi di benvenuto dai titolari di Bajta e condotti dal signor Andrej nelle cantine dove custodiscono i loro prodotti enogastronomici, fra vino e salumi, illustrando ai presenti il gran lavoro che c’è dietro la loro lavorazione.

A finire, i soci sono stati fatti accomodare in un salone dove è stato servito loro un piatto misto di saluti prodotti da Bajta annaffiato da tre tipi diversi di vino rigorosamente carsolino.
Si approfitta per porgere i nostri più vivi complimenti a Bajta Sales per la loro attività volta alla valorizzazione e alla tutela dei prodotti del nostro territorio nonché un caloroso ringraziamento a tutti i soci che hanno aderito alla II edizione di APERIBUS.


Sono disponibili presso la nostra sede di via Galileo Galilei, 2 – una serie di quattro cartoline raffiguranti foto storiche a colori con protagonisti alcuni autobus triestini, ma non finisce qua, ci sono anche i tappetini per mouse raffiguranti una vivace foto d’epoca.
Dato l’avvicinarsi delle Feste, possono essere un’idea carina per un regalo da fare, e con un offerta libera, potrete prenderli durante il nostro orario d’ufficio: ogni giovedì dalle 17:30 alle 19:00.


All’annuale raduno di veicoli storici promosso dall’ASI e dal Club Topolino, noi di inBUSclub abbiamo esposto per la prima volta, in 19 anni di attività, ben sei veicoli storici della nostra collezione, giunti in piazza della Borsa in una spettacolare carovana composta da:

  • FIAT 416/A De Simon, ex vettura n°365, del 1972;
  • FIAT 409 Menarini, ex vettura n°607, del 1970;
  • FIAT 409 De Simon, ex vettura n°302, del 1968;
  • INBUS U210-FT, ex vettura n°28 di Pordenone, del 1988;
  • IVECO 370S DallaVia, ex vettura n°237 di Pordenone, del 1990.

All’esposizione è giunta indisturbata ma facendo allo stesso tempo gran fragore tra i presenti la FIAT Panda 750L di Italia 90, nella sua completezza di accessori, osservata ed invidiata dai molteplici osservatori attenti che hanno riconosciuto la rarità e l’eccezionalità di quell’automobile. 


Presenti in Stazione Centrale con l’INBUS U210-FT De Simon, ex n°28 ATAP, del 1988 e con l’IVECO 370S DallaVia, ex n°237 ATAP, del 1990.
A bordo dell’INBUS è stato ospitato l’evento promosso da Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia con un numeroso pubblico di piccoli lettori impressionati dal nostro autobus storico.


In collaborazione con Art Gallery & Meeting, la nostra associazione ha allestito al primo piano della Galleria Commerciale Rossoni una mostra fotografica sul trasporto pubblico a Trieste negli anni ’70.
Trattasi di un percorso cronologico che ha origine nell’anno 1970, con la soppressione dell’ultimo tram, e che termina nel 1979 con il prolungamento delle linee 11/ ed A al nuovo Quadrilatero di Melara, simbolo di espansione urbana della città di Trieste che in quegli anni vedeva un forte sviluppo con la costruzione di nuovi rioni.
Alla mostra erano anche presenti diversi cimeli a far da cornice a tutta l’esposizione.


La caluria estiva spinge sempre ad avventurarsi in qualche bar per dissetarsi con una bevanda fresca, ma quanti possono vantare di andarci non con uno, neanche due, bensì tre autobus storici? I soci di inBUSclub.
I protagonisti di questo splendido pomeriggio sono stati il FIAT 409 DSU850 De Simon (ex vettura 302 del 1968), il FIAT 409 Menarini (ex vettura 607 del 1970) e, a sorpresa di tutti, l’IVECO 480 Turbocity-U De Simon (ex vettura 714 del 1990) che partendo dal piazzale Altleti Azzurri d’Italia (davanti lo Stadio Rocco) si sono recati alla stazione avtofiloviaria di Muggia, proseguendo per Muggia Vecchia lungo il percorso della linea 27 e passando per San Floriano, giungendo a Lazzaretto per poi ritornare a Trieste.
Sotto gli occhi di molte persone, incredule di cosa stessero vedendo, la lunga carovana di veicoli ha sfilato tra i lungomari e le strade principali del tragitto per arrivare a Domio dove i soci del club sono scesi dagli autobus per recarsi ad un rinfresco organizzato, in contrasto al caldo estivo.


Ancora una volta inBUSclub collabora felicemente ed orgogliosamente alla realizzazione di un film con i propri autobus.
Questa volta è toccato al FIAT 409 Menarini del 1970 essere protagonista per qualche scena niente di meno che del nuovo film “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores, regista Premio Oscar che è riuscito a trasformare la nostra Trieste nelle due città menzionate per le riprese.
A supporto del veterano “409” c’era anche l’IVECO 370 DALLAVIA a disposizione dello staff.


Per la 94°esima Adunata Nazionale degli Alpini, svoltasi ad Udine, noi di inBUSclub non potevamo non dare il nostro contributo a queso iconico e significativo evento di portata nazionale.
Direttamente dalla Caserma Sante Patussi (Tricesimo), dove ha sede il ricovero dei nostri autobus, sono stati sfoderati l’INBUS U210-FT del 1988 e l’IVECO 370 DALLAVIA del 1990, entrambi nativi dell’A.T.A.P. di Pordenone che hanno eseguito alcune corse rievocative per Udine.


Sabato 29, una delegazione di inBUSclub si è recata nel Vicentino per partecipare ad un raduno organizzato dalla A.I.T.E. alla quale hanno partecipato diversi appassionati di trasporti d’epoca.
Tra Schio, Marostica e Bassano Del Grappa, hanno sfilato una marea di autoveicoli risalenti a tutte le età tra camion, autocarri ed autobus. InBUSclub si è presentato con l’IVECO 370 DALLAVIA, risalente al 1990, uno dei veicoli più recenti presenti alla manifestazione che nonostante la sua “giovane” età, ha saputo far bella figura di sé.