Anno 2022

Una gita in giornata avente come protagonista il nostro IVECO 370S DallaVia che ha accompagnato un cospicuo gruppo di soci e non all’Historama Museum di Ferlach, in Austria.
Questo appassionante museo ospita una variegata collezione di veicoli storici che hanno fatto la storia del trasporto pubblico nell’Europa continentale; inoltre dal sito museale è attivo un breve tratto ferroviario percorso da alcune motrici tranviarie restaurate dai volontari del sodalizio.
La tabella di marcia di questa giornata, organizzata dall’inBUSclub, seguiva una breve gita a Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, al termine della quale gli aderenti sono rientrati in Italia sempre a bordo del nostro IVECO 370.


La ferrovia del Monte Generoso è una linea ferroviaria di montagna a scartamento ridotto. Partendo da Capolago, sul Canton Ticino, nella Svizzera meridionale, si sviluppa su un percorso di circa 9 Km fino a giungere sul Monte Generoso lungo un tracciato quasi tutto a cremagliera, recentemente rinnovato.
In occasione del suo 130° anniversario, la Ferrovia Monte Generoso SA, ha promosso una raccolta fondi dove i proventi sarebbero stati investiti per il restauro della Chiesetta della Madonna della Provvidenza, ubicata in vetta al monte. La nostra associazione ha partecipato alla raccolta fondi ricevendo in cambio, come gesto simbolico, due denti della vecchia cremagliera ed una pergamena di ringraziamento, due cimeli che oggi sono custoditi presso la nostra Sede Centrale.


inBUSclub non significa solo preservare materiale storico-divulgativo relativo alla materia trasporti, dalla tutela della singola fotografia all’autobus vero e proprio: significa anche collaborare con singoli enti, illustri come Il Rossetti, mettendo a disposizione il patrimonio conservato. È stato il caso di questa importante settimana dove il Fiat 409 Menarini prima e l’INBUS U-210 FT in seguito, sono diventati il palco ed i singoli posti a sedere la platea, per ambientare la tragedia greca di Medea, rivisitata in chiave moderna.
L’associazione è lieta di aver collaborato con quest’importante istituzione alla realizzazione di questi spettacoli e per omaggiare il lavoro svolto, alleghiamo qua sotto le fotografie migliori. Ringraziamo la Trieste Trasporti per la gentile collaborazione tecnica.



Dopo qualche mese di preparativi, è stato possibile organizzare un raduno con tutti i soci presso la nuova sede del reparto operativo, ubicata presso l’ex caserma Sante Patussi al confine tra i Comuni di Reana del Rojale e Tricesimo.
Una piacevole giornata cominciata alla stazione ferroviaria di Udine dove i tesserati inBUSclub hanno viaggiato sull’INBUS U 210 FT (ex matricola n°28 ATAP) sino al luogo del nuovo capannone in nostra dotazione e dopo aver familiarizzato con l’area circostante hanno visitato il museo militare dell’associazione C.R.C.S., sempre all’interno della caserma.
Successivamente i presenti sono saliti sull’IVECO FIAT 370 DallaVia (ex matricola n°32 ATAP) in direzione Sanguarzo di Cividale per ristorare in una trattoria.


Dopo il matrimonio, l’IVECO Turbocity ha raggiunto il girone di via Cumano per far da cornice in un video musicale ad opera di un simpatizzante.


Felicitazioni a questa giovane coppia di sposini!
E complimenti alla sposa per il trionfale arrivo in chiesa a bordo del nostro Turbocity.



Quale miglior modo di coronare un traguardo straordinario come le Nozze d’Oro se non un giro in autobus storico per raggiungere la propria festa?
È ciò che hanno fatto i nonni di un nostro socio che si sono avvalsi di questa straordinaria macchina per muoversi dalla Chiesa all’osmiza assieme a tutti gli invitati in un modo del tutto originale!



Simbolo della rinascita dell’inBUSclub dopo la pandemia da Covid-19 è stata l’inaugurazione della nuova Sede Centrale ubicata presso via Galileo Galilei 2, in zona Giardino Pubblico, a Trieste. Una felice serata trascorsa in compagnia di soci, amici e simpatizzanti, nel rispetto delle norme anti-contagio vigenti, che hanno segnato un importante punto di svolta per la nostra attività. In questa sede, infatti, avverranno gli incontri periodici dei tesserati ogni martedì e giovedì pomeriggio dove ci si potrà ritrovare, discutere ed organizzare eventi.
Naturalmente, l’associazione invita chiunque fosse interessato a passare in questa sede anche solo per un saluto.



La famiglia di inBUSclub si allarga con l’istituzione della sezione dell’Emilia-Romagna!
Il primo atto della nuova sede è stata l’organizzazione di un evento presso Cotrapò, in provincia di Ferrara, al quale ha partecipato una piccola delegazione di Trieste. Nel mentre, oltre a far conoscenza con gli appassionati della nuova formazione, si è potuto ammirare i veicoli pionieri della loro collezione, quali: un IVECO 370.12.35 DallaVia; un FIAT 418 AC Menarini; un IVECO 680.12.26 TurboCity; ed un INBUS 176 DeSimon della collezione storica di Cortina Express.