
Storia
Definito “il Leone degli autobus” per via del suo motore sovradimensionato.
È stato il primo autobus della FIAT ad essere lungo 12 metri e ad avere quattro porte, il pianale interno più accessibile visto che era semi-ribassato.
Particolarità meccanica è il motore collocato sotto all’autista mentre il cambio è collocato in corrispondenza della terza porta (nell’interasse). È dotato di soli quattro pneumatici fuori misura per compensare la portata.
Oggi, l’esemplare da noi conservato, è in attesa di restauro.
| Azienda di provenienza | ATM Torino: 1976 → 2001 |
| Numero aziendale | 4166 |
| Tipo di mezzo | Urbano |
| Lunghezza | 12.00 m |
| Larghezza | 2.50 m |
| Altezza | 3.15 m |
| Carrozzeria | Cameri |
| Telaio / gruppi meccanici | FIAT 421AL |
| Motore | FIAT 8210.12 |
| Cambio | Automatico OM DRS |
| Cilindrata | 13798 cm3 |
| Potenza | 220 CV, aspirato |
| Posti di servizio | 1 |
| Posti totali | 119 |
