Storia
Questo esemplare di INBUS è parte di un lotto di due autobus acquistati dall’ATAP di Pordenone nel 1988, trattasi di un autobus molto particolare in quanto dotato di cambio automatico ZF 4HB500, al posto del Voith in adozione su tutti questi autobus; ed in più la posizione della porta centrale è simmetrica alle altre due.
È rimasto in servizio per l’urbano di Pordenone fino al 2002 quando è stato acquistato dalla autoservizi Gabrielli di Genga (AN) per essere impiegato come navetta per le Grotte di Frasassi.
Nel 2019, viene rilevato dalla nostra associazione e trasferito su strada fino a Trieste in un viaggio di ben 12 ore ed oggi è parte della collezione veicolare di inBUSclub.
Azienda di provenienza | ATAP 1988 → 2002 Gabrielli: 2002 → 2019 |
Numero aziendale | 28 |
Tipo di mezzo | Urbano |
Lunghezza | 12.00 m |
Larghezza | 2.50 m |
Altezza | 3.00 m |
Carrozzeria | De Simon |
Modello carrozzeria | INBUS U210-FT |
Telaio / gruppi meccanici | SICCA 177/4 |
Motore | FIAT 8220.22 |
Cambio | Automatico ZF 4HP 500 |
Cilindrata | 9572 cm3 |
Potenza | 210 CV, aspirato |
Posti di servizio | 1 |
Posti totali | 80 |