
Storia
Autobus ad uso aereoportuale costruito con pianale interno interamente ribassato; motore, trazione e tutti gli organi meccanici sono disposti anteriormente sotto ad un enorme vano con numerose botole d’ispezione.
Sul fianco sinistro sono presenti le due porte ad espulsione per i passeggeri ed un’altra a battente per l’autista; all’interno soltanto 9 posti ed un enorme spazio per passeggeri in piedi.
Questo veicolo ha iniziato la sua carriera il 25 marzo 1975 presso l’Aereoporto Marco Polo di Venezia.
Qualche decennio dopo è stato venduto all’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia – o Ronchi dei Legionari – dove terminerà il suo particolare servizio nel 2019, anno in cui è stato salvato dalla nostra associazione che in futuro ne curerà il restauro.
Oggi è funzionante ed in buono stato.
Azienda di provenienza | Aeroporto Marco Polo; Aeroporto FVG |
Numero aziendale | J03 |
Tipo di mezzo | Speciale aeroportuale |
Lunghezza | 12.00 m |
Larghezza | 2.50 m |
Altezza | 3.06 m |
Carrozzeria | Auwärter |
Telaio / gruppi meccanici | Neoplan, Mercedes-Benz |
Motore | Mercedes-Benz |
Cambio | Meccanico 5+1 |
Cilindrata | 5675 cm3 |
Potenza | 166 CV, aspirato |
Posti di servizio | 1 |
Posti totali | 9 a sedere + quanti stanno in piedi |